A oriente delle Odle, accanto al tracciato dell’Alta Via numero Due, l’imponente Piz Duleda si affaccia con le sue pareti di roccia friabile verso i pascoli di Funtanacia e il profondo vallone che scende in direzione di Longiarù.
Il versante opposto, che digrada verso Forcella Nives, è invece elementare e percorso da un sentiero frequentato soprattutto con partenza dal Col Raiser e dal rifugio Firenze.
La cosiddetta Ferrata Nives, che sale alla Forcella dalle ghiaie della Val dla Roa, è in realtà un facile sentiero attrezzato, con un solo e brevissimo passaggio esposto. Se si utilizza anche in salita il percorso che consigliamo in discesa non si incontra alcuna difficoltà.
Dislivello: 940 metri
Tempo: 6 ore a/r
Difficoltà: E, un tratto EE/ EEA
Periodo consigliato: da luglio a ottobre
La cabinovia del Col Raiser si raggiunge da Santa Cristina o da Selva in Val Gardena. Con l’impianto si sale all’Hotel Col Raiser (2106 metri), belvedere sulle Odle e il Sassolungo. Un viottolo (segnavia 4) scende per terrazze erbose, supera una recinzione, segue un crinale e conduce al rifugio Firenze (Regensburger Hütte, 2040 metri).
Si riparte a sinistra sul sentiero (segnavia 2 e 3) che supera un cancello e continua accanto a una staccionata. Traversato un greto ghiaioso si sale nel bosco, si sbuca su un altopiano erboso e lo si attraversa in vista delle Odle.
Una salita porta a un bivio, oltre il quale si continua nel vallone di Forces de Sieles. A un nuovo bivio (2255 metri) si va a sinistra (segnavia 3) superando i terrazzi erbosi della Val dla Roa, chiusa dalle rocce del Piz Duleda. Lasciata a destra l’Alta Via numero Due, una rampa sulle ghiaie porta a un bivio (2600 m, 2 ore) in vista della Forcella dla Roa.
Verso destra, un sentiero a mezza costa porta al canalone che scende da Forcella Nives (segnavia 2C). Lo si risale per un sentiero attrezzato che inizia con una cengia esposta, e poi entra in una spaccatura dov’è una scaletta. Una traversata sulle ghiaie porta alla Forcella (2740 metri, 0.45 ore), da cui appare l’altopiano del Puez.
Delle svolte su un pendio ghiaioso portano alla cresta sommitale del Piz Duleda. Dopo essersi affacciati sui friabili dirupi del versante di Longiarù si raggiunge la vetta (2909 metri, 0.30 ore).
In discesa, tornati a Forcella Nives, si continua verso sud sull’altopiano, ci si affaccia su dei salti e si scende a sinistra a raggiungere l’Alta Via (2600 metri). La si segue a mezza costa fino a una sella da cui riappaiono le Odle.
Dei facili passaggi con qualche corda fissa portano a un torrione biancastro e alla Forcella Forces de Sieles (2505 metri, 1 ora). Si scende sul versante di Cisles, per un sentiero (segnavia 2) sulle ghiaie. Tornati al percorso di andata lo si segue fino al rifugio Firenze e al Col Raiser (1.45 ore).
Stefano Ardito Vette facili nelle Dolomiti,Touring Club Italiano, 2017
Commenti recenti