Luca Parmitano, astronauta, è una gloria dell’Italia di oggi. Dallo scorso luglio sta volando sulla Stazione Spaziale Internazionale (ISS), molte foto che ha scattato e poi inviato sulla Terra sono servite a far riflettere sulla rapidità dei cambiamenti climatici.
La mattina del 15 gennaio, però, Parmitano ha fatto un piccolo errore. Ha scattato dall’alto una foto dell’Abruzzo, l’ha postata sulla sua pagina Facebook con un commento bilingue. “Il Gran Sasso si eleva maestoso tra gli splendidi paesaggi dell’Appennino Centrale / The Gran Sasso majestically dominates the beautiful panoramas of the Central Apennines”.
L’astronauta però ha commesso un errore. La montagna che ha fotografato è la Majella, non il Gran Sasso. Nell’immagine si vedono le Gole di Popoli, il Morrone, il Lago di Bomba, Sulmona, il Vallone dell’Orfento e i canaloni del versante occidentale della Majella. Su Facebook, dove i “mi piace” sono migliaia e continuano ad aumentare, decine di abruzzesi lo hanno corretto con affetto.
Riprendo il commento di Roland Carminelli, che non conosco, e che ci dà una utile lezione di dialetto pescarese. “Mannaggia la Majella!!! Mo li sint quiss. Lu ruggit dell’abbruzz mo t’arriv dentr a ssa playstation spaziale!”