La Tavola Rotonda, all’estremità meridionale dell’altopiano di Femmina Morta, è uno straordinario belvedere e uno snodo fondamentale dell’orografia della Maiella. Nei pressi della vetta sono la spettacolare spaccatura naturale della Sfischia e la conca del Fondo di Femmina Morta, con i suoi laghetti che si formano al disgelo. La seggiovia del Guado di Coccia, che si raggiunge da Campo di Giove, consente di guadagnare quota senza sforzo. Il paesaggio della prima parte della salita a piedi è deturpatodagli skilift, più avanti si entra in un ambiente integro e solenne.
- Dislivello: 780 metri
Tempo: 4.15 ore a/r
Difficoltà: E - Periodo consigliato: da giugno a ottobre
Da Campo di Giove si raggiunge la seggiovia per il Guado di Coccia, e si sale con l’impianto fino al valico e al vicino rifugio (1652 m).
Da qui, l’itinerario più interessante segue il Sentiero del Parco (segnavia P), che inizia dal rifugio e sale a zigzag sui prati a sinistra di uno skilift abbandonato, tra massi e faggi. Il sentiero a tratti scompare, ma si sale per via intuitiva. La salita diretta accanto allo skilift è meno piacevole e più faticosa. I due percorsi si ricongiungono dove l’impianto finisce (2022 m, 1 ora).
Si seguono i segnavia che salgono a sinistra sul crinale di Serra Carracino, tornano a destra a un pianoro (2152 m), oltrepassano un secondo skilift in abbandono, e salgono per un crestone ricco di stelle alpine fino a delle antenne e a un edificio crollato (2335 m).
Si continua su terreno più integro, lasciando a sinistra i segnavia e salendo direttamente per ghiaie alla cima della Tavola Rotonda (2403 m, 1.15 ore), magnifico belvedere. Si scende verso est (destra arrivando), si aggira un crinale secondario e si raggiunge la fenditura rocciosa della Sfischia (2410 m, 0.15 ore), profonda una ventina di metri e lunga un centinaio.
E’ possibile proseguire l’escursione verso nord, prima sul Sentiero del Parco e poi per tracce sulle ghiaie, fino alla Cima Fondo di Femmina Morta (2487 m, 1.15 ore a/r in più). La discesa per l’itinerario di salita richiede 1.45 ore.
Stefano Ardito, Vette dell’Appennino centrale, Idea Montagna 2019
Stefano Ardito Escursioni nel Parco Nazionale della Maiella, Idea Montagna 2021
Commenti recenti