Una delle spiagge più belle delle Marche si estende a nord del promontorio del Conero, ma ancora all’interno del Parco regionale che lo tutela. Dominata da ripidi pendii di roccia friabile e macchia mediterranea, la spiaggia di Mezzavalle, formata da ciottoli bianchi, offre a chi la visita un mare cristallino e magnifici panorami sulla costa.

All’estremità settentrionale (sinistra scendendo) della spiaggia, si allunga nel mare per qualche centinaio di metri lo Scoglio del Trave, una delle formazioni rocciose più caratteristiche del litorale marchigiano. Una leggenda racconta che si tratta dei resti di un ponte che migliaia di anni fa attraversava l’Adriatico. I geologi spiegano invece che il Trave è ciò che resta di una parete rocciosa, la cui parte alta è stata consumata dall’erosione.

Bellissima in tutte le stagioni, e soprattutto a maggio con la fioritura delle ginestre, la Spiaggia di Mezzavalle è solitaria fuori stagione, e diventa affollata nei fine-settimana d’estate, quando ai bagnanti che scendono a piedi per il sentiero si aggiungono quelli che arrivano in barca dalla vicina Portonovo o da Ancona.

La traversata a piedi dalla Spiaggia di Mezzavalle verso il Trave richiede di passare ai piedi della scogliera, con percorso scomodo e scivoloso con il mare calmo, e che può essere pericoloso o impossibile con mare grosso. A causa delle frane, il transito in questa zona è stato più volte vietato.

Da qualche anno, all’inizio del sentiero, è stato aperto un posteggio ufficiale, ed è possibile lasciare l’auto anche nei parcheggi a pagamento da cui si scende verso Portonovo con le navette. La camminata in sé è piacevole e breve.

  • Dislivello: 140 m
  • Tempo: da 0.45 a 2 ore
  • Difficoltà: T/E
  • Periodo consigliato: tutto l’anno

Il sentiero del Trave, il numero 10 della carta ufficiale del Parco del Conero, inizia dal km 5,400 della strada provinciale del Conero (126 m). Oltre che da Ancona, si può arrivare fin qui da Camerano, Portonovo, Sirolo o Numana. Il posteggio più vicino all’inizio del sentiero è pochi metri più avanti dalla parte del mare. Più avanti, dall’altro lato della strada, iniziano i posteggi utilizzati in estate dai visitatori di Portonovo. I bus di linea (frequenti in estate, rari nelle altre stagioni) fermano davanti all’inizio del sentiero.

Un varco nella recinzione dà accesso a un viottolo che traversa un campo coltivato, supera un boschetto di querce, piega a sinistra e raggiunge un crinale (136 m) dove ci si affaccia sulla costa. Il sentiero, a tratti affiancato da staccionate, va a destra a mezza costa, poi inizia a scendere a zig zag in direzione del mare. Un percorso elementare e panoramico porta alla Spiaggia di Mezzavalle. A destra (sud est) dell’arrivo del sentiero, in estate, funziona saltuariamente un bar.

L’andata e ritorno dalla strada alla spiaggia richiede 0.45 ore, la risalita è ovviamente più faticosa della discesa. E’ possibile proseguire a piedi per circa 1 km in direzione di Portonovo (0.30 ore a/r in più). Il suggestivo percorso fino allo Scoglio del Trave (0.45 ore a/r) può essere effettuato solo se il mare è calmo, e se non vi sono divieti di accesso a causa delle frane.