Il Monte Mileto, la vetta più meridionale della costiera del Morrone, è un magnifico belvedere verso il vicino e imponente Monte Amaro, e può essere raggiunto con un dislivello contenuto dal Passo San Leonardo, traversato dalla strada che unisce Caramanico Terme e la valle del Pescara con Campo di Giove, Pacentro e Sulmona.

Oltre ai panorami, rendono suggestivo questo itinerario le faggete, e i pascoli e le grandi doline del crinale. Sul Passo è un rifugio-albergo, il rifugio Capoposto (di cui la Regione Abruzzo ha finanziato il restauro) al momento in cui scriviamo è in condizioni estremamente spartane. La Capanna Diana e Tamara, della sezione di Pescara del CAI, è normalmente chiusa a chiave. 

  • Dislivello: 670 m
  • Tempo: 4.15 ore a/r
  • Difficoltà: E
  • Periodo consigliato: da maggio a novembre

Il Passo San Leonardo (1282 m), dove sono il rifugio-albergo Celidonio e due brevi skilift, si raggiunge da Sant’Eufemia a Majella o Pacentro per la strada che collega i due centri. Da Campo di Giove si passa per Fonte Romana.

Dal piazzale del rifugio si segue il sentiero (segnavia Q3) che sale a destra di uno skilift, entra nel bosco e piega a sinistra fino a raggiungere una strada sterrata. La si segue verso destra fino a un bivio (1460 m, 0.30 ore) dove si lasciano a destra i segnavia Q3, che si seguiranno in discesa.

Si continua a salire sulla carrareccia (segnavia Q4) che sale con ripide rampe, costeggia un pianoro che offre un bel colpo d’occhio sul Monte Amaro, rientra nel bosco e sale con pendenza regolare. Dei grandi faggi abbattuti dal vento devono essere aggirati.

Dopo un tornante a sinistra si esce dal bosco ai piedi dei ripidi pendii del Monte Mileto. Una rampa a sinistra porta a una cresta (1854 m) dove ci si affaccia verso Pacentro e Sulmona. Verso destra, seguendo segnavia e ometti, si sale a un’anticima (1905 m) coronata da un ometto. Traversata una larga sella si sale al Monte Mileto (1920 m, 1.30 ore), magnifico belvedere sulla Maiella. Nelle giornate serene si vede bene anche il Gran Sasso.

Si riparte verso nord su un larghissimo crinale, seguendo ancora i segnavia Q4 e scendendo per pendii erbosi. Da una sella si risale per aggirare una conca erbosa, poi si lascia a sinistra un sentiero per il Morrone di Pacentro, si tocca la Capanna Diana e Tamara (1780 m) e si continua a scendere per prati (segnavia Q6) fino al panoramico pianoro che ospita il rifugio Capoposto (1755 m, 0.45 ore), altro ottimo belvedere

Prima del rifugio si piega a destra, si scavalcano delle rocce, e si lascia a sinistra un ripido sentiero che sale da Rocca Caramanico. Si continua a scendere a mezza costa, seguendo i segnavia Q3, per un comodo sentiero che taglia il ripido versante Nord-est del Monte Mileto, e altri panorami sul versante occidentale della Maiella. Ritrovato il percorso di andata si torna a Passo San Leonardo (1.30 ore).

Stefano Ardito Escursioni nel Parco Nazionale della Maiella, Idea Montagna 2022