Il Viel dal Pan, il “Sentiero del Pane”, uno dei più classici delle Dolomiti, collega il Passo Pordoi con il Lago di Fedaia tagliando a mezza costa i ripidi versanti del Sass Ciapel e delle vette vicine. Utilizzato per secoli dai commercianti dell’Agordino per raggiungere Passo Sella e l’Alto Adige, offre oggi una panoramica escursione di fronte al poco che resta del ghiacciaio della Marmolada, ed è incluso nell’Alta Via numero Due.

Il rifugio (nella foto), ampliato da qualche anno, è un’ottima meta per famiglie. Il sentiero, quasi pianeggiante dopo la rampa iniziale, è comodo, largo e accessibile anche agli escursionisti più pigri. Prima del rifugio, dove il tracciato taglia dei pendii molto ripidi, è però fondamentale tenere sotto stretto controllo i bambini. Un anello più lungo (circa 3 ore sola andata) consente di scendere al Lago di Fedaia e al rifugio Castiglioni. In questo caso occorre iniziare e finire la giornata con gli impianti di risalita e i bus di linea.

  • Dislivello: 250 m
  • Tempo: 2.15 ore a/r
  • Difficoltà: T
  • Periodo consigliato: da giugno a ottobre
  • Il Passo Pordoi (2239 m) si raggiunge in auto o in bus da Canazei, Arabba o Selva di Val Gardena.

Dal piazzale, alle spalle dell’albergo Savoia, si imboccano il viottolo che sale a una chiesetta o il sentiero che passa un po’ più a destra. Più avanti il tracciato diventa unico, e sale per pascoli frequentati dalle marmotte, ai piedi delle rocce del Sass Becé. Si tocca una sella (2360 m), si passa sotto a una seggiovia, e si scende al rifugio Fredarola (2388 m, 0.30 ore), in vista della Marmolada.

Qui inizia il vero e proprio Viel dal Pan, che taglia a mezza costa i ripidi pendii erbosi affacciati sulla Marmolada, il Gran Vernel e il Lago di Fedaia. Lo si segue lasciando a sinistra l’aereo sentiero in parte attrezzato che percorre le creste, e si continua a mezza costa con dei comodi saliscendi ai piedi delle scure rocce del Col de Cuch. Dopo aver toccato una baita si sale al rifugio Viel dal Pan (2430 m, 0.45 ore), su un terrazzo naturale che offre uno splendido panorama. Si torna per lo stesso itinerario (1 ora).

Stefano Ardito Passeggiate ed escursioni sulle Dolomiti, Newton Compton 2021

Stefano Ardito Escursioni in Val di Fassa, Idea Montagna 2019

Stefano Ardito I 100 rifugi più belli delle Dolomiti, Iter 2018