La Maiella è nota agli escursionisti per i suoi itinerari lunghi e faticosi. Nel territorio del Parco, però, sono possibili anche percorsi più comodi, e passeggiate pedemontane come questa. Descrivo il sentiero segnato che scende da Musellaro verso il corso dell’Orta, che si traversa sul Ponte Luco.

Una comoda risalita sul lato opposto della valle conduce ai torrioni rocciosi del Pian di Luco e alla splendida chiesa romanica di San Tommaso di Salle, ricca di bassorilievi e affreschi. L’intero percorso si svolge lungo una via romana e medievale. Il nome Luco deriva da Lucus, che significa bosco sacro agli dei. Nel Medioevo, su uno dei torrioni rocciosi, fu edificato il Castello del Luco.

• Dislivello in discesa: 110 m
  • Dislivello in salita: 240 m
  • Tempo: 1.30 ore sola andata, 3 ore a/r
  • Difficoltà: T
  • Periodo consigliato: tutto l’anno

Il borgo di Musellaro si raggiunge dalla via Tiburtina (passando per Bolognano) o da Salle. Si posteggia nel centro (396 m), nei pressi di un cartello che indica le Gole dell’Orta.

Si segue la strada (Via San Rocco), indicata fin dall’inizio dai segnavia A2, che sale, traversa un pianoro in vista della Maiella e del Morrone, e poi scende a una cappella e all’inizio (398 m) del sentiero vero e proprio.

Lo si segue scendendo in diagonale, e poi con una serie di svolte verso il fiume. Si toccano delle grandi querce, si supera un tratto scavato nella roccia e si scende a una vecchia centrale idroelettrica e poi al Ponte Luco (300 m, 0.30 ore), che scavalca l’Orta in un tratto molto suggestivo.

Si va a sinistra accanto al fiume, si sale traversando un valloncello, e si raggiunge un casale. Qui il viottolo piega a destra e sale verso gli spuntoni calcarei dei Luchi, tra i quali si passa con altri scorci suggestivi.

La carrareccia continua a salire tra grandi querce, traversa un ruscello, passa davanti a un capannone e raggiunge l’asfalto (500 m) accanto a un cartello che indica l’inizio del sentiero. Si continua sulla strada, si oltrepassano le case di San Tommaso e si raggiunge l’omonima chiesa romanica (525 m, 1 ora). Il ritorno per lo stesso itinerario richiede 1.30 ore.

• Stefano Ardito Escursioni nel Parco nazionale della Maiella, Idea Montagna 2022