Tra le molte vette facili che si affacciano sulla conca di Solda, e che offrono meravigliosi panorami verso l’Ortles, il Gran Zebrù e gli altri giganti di questo settore delle Alpi, la Cima Beltovo di Dentro, Hintere Schöntauf Spitze in tedesco, è una delle più frequentate. Il motivo è la comodità dell’accesso dalla conca del Madriccio, che si raggiunge in funivia.
Sull’altro piatto della bilancia sta la presenza delle piste da sci e delle strade di servizio agli impianti, che disturbano soprattutto nella parte centrale del percorso. La salita dal Passo del Madriccio fino ai 3325 metri della vetta è elementare.
Sui pascoli della parte bassa del percorso si vedono spesso pascolare gli yak, i grandi bovini himalayani, che sono stati importati dall’alpinista Reinhold Messner, che a Solda ha uno dei suoi musei dedicati all’alpinismo. La presenza di questi animali permette delle foto inconsuete. E’ bene ricordare, però, che gli yak sono animali bizzosi, e che si deve restare a distanza di sicurezza.
- Dislivello: 610 m
- Tempo. 4.15 ore a/r
- Difficoltà: E
- Quando andare: da luglio a settembre
Dal centro e dagli alberghi di Solda si sale in auto o in bus alla base della funivia (1910 m). Il percorso a piedi dalla chiesa parrocchiale (1849 m) lungo l’Itinerario culturale (Kulturpromenade, segnavia 7) richiede 0.30 ore.
Con l’impianto si sale alla conca del Madriccio (2620 m), di fronte a un sensazionale panorama sull’Ortles, il Gran Zebrù e la Vedretta di Solda. All’arrivo della funivia è un bar-ristorante, più in basso sorge la storica Schaubach Hütte, ex-rifugio Città di Milano, che si può raggiungere in pochi minuti.
A piedi si sale a sinistra della seggiovia, seguendo i segnavia bianco-rossi 151, che utilizzano per un tratto la pista da sci e poi si spostano a sinistra, in una zona più integra. Una comoda salita tra i pascoli, dove spesso si vedono pascolare gli yak, porta a un ponte su un ruscello, e poi a un dosso dal quale si può scendere al vicino rifugio Madriccio (Madritsch Hütte, 2826 m, 0.45 ore), bar-ristorante aperto sia in estate sia d’inverno.
Il tracciato segnato prosegue verso destra sulla pista da sci, che sale a mezza costa ai piedi di un ripido pendio. Un tratto monotono porta a una curva a sinistra (2963 m) dove i segnavia lasciano la pista per un sentiero. Una salita per ghiaie e nevai, in vista della rocciosa Cima Madriccio e del poco che resta dell’omonimo ghiacciaio, porta al Passo del Madriccio (Madritsch Jöch, 3123 m, 1 ora).
Sul valico si piega a sinistra (nord), si oltrepassa sulla destra senza difficoltà un masso che sembra sbarrare la strada, e si prosegue sul sentiero che sale a svolte per un larghissimo pendio ghiaioso. Un tratto in minore pendenza porta alla Cima Beltovo di Dentro (Hintere Schöntauf Spitze, 3325 m, 0.30 ore), meraviglioso belvedere sulla conca di Solda e sull’Ortles.
La discesa, sul percorso di andata, è veloce e comoda grazie al terreno ghiaioso ed erboso. Occorrono 1.15 ore fino al rifugio Madriccio, e 0.30 ore da questo all’arrivo della funivia.
Stefano Ardito Sentieri dello Stelvio, Idea Montagna 2018
Commenti recenti