La più giovane area protetta del Lazio, nata nel 2019, tutela i 99 ettari del Fosso della Cecchignola, a due passi dalla Città Militare e dal GRA. Si tratta di un lembo di Campagna Romana sopravvissuto al cemento, sorvegliato dal Castello medievale della Cecchignola e la Torre dell’Acqua dell’ACEA. Ci sono anche una piccola grotta e una torre romana (nella foto). Il sentiero-natura è stato tracciato dall’Associazione La Vigna.
Dislivello 60 metri
Tempo: 1.15 ore a/r
Difficoltà: T/E
I sentieri del Fosso della Cecchignola si raggiungono da nord (Via Vincenzo Drago e Via Ugo Inchiostri), da ovest (Via Luca Gaurico) e da sud-est (Via Vera Vassalle e Castello della Cecchignola). L’ultima zona è la più comoda per chi arriva dal GRA. Possono essere utili i bus ATAC 721, 762 e 763.
Da Via Drago si raggiunge l’ingresso della Riserva, dov’è una bacheca. Un viottolo scende verso un prato (chiuso per motivi di sicurezza) dove si pratica il tiro con l’arco, lascia a destra degli eucalipti e raggiunge un quadrivio in una conca erbosa, dov’è una seconda bacheca.
Si continua nella stessa direzione (ovest) in direzione della gigantesca Torre dell’Acqua dell’ACEA. Un varco dà accesso a un giardino, da cui si esce per la stessa via. Di fronte al varco, si sale fino ai pilastri rossi di un cancello scomparso e a un pianoro panoramico con tavoli e panchine. Ci sono anche degli alveari, attenzione!
Tornati al sentiero principale, lo si segue ancora verso ovest. Il percorso può essere seguito fino a Via Luca Gaurico, ma conviene fermarsi prima, poco oltre la Torre dell’Acqua. Si torna al quadrivio con bacheca, si piega a destra superando una sbarra, e si segue una carrareccia che supera un terrapieno e poi sale dolcemente per prati, con interessanti panorami.
Si sbuca su Via Vassalle dove la carrareccia è chiusa da una sbarra, si va a sinistra oltrepassando i capolinea dei bus, e si scende a uno slargo accanto a un campo di calcetto. Sulla destra è l’imponente Castello della Cecchignola.
A destra del campo di calcetto, un evidente sentiero traversa un prato, scende alla Torre romana, e la aggira costeggiando una fitta macchia. Si lascia a destra un sentiero che scende al campo di tiro con l’arco, ci si affaccia su una conca erbosa e la si traversa. Pochi metri di ripida salita riportano alla prima sbarra e al quadrivio con bacheca. Verso destra si risale in breve al punto di partenza.
Stefano Ardito Passeggiate ed escursioni a Roma e dintorni, Newton Compton 2020
Manca del tutto la descrizione del percorso che porta dentro il bosco certificato dal Comune di Roma che si estende per circa un km e che è rimasto allo stato naturale con interventi dell’uomo che sono stati rivolti esclusivamente alla percorribilità del sentiero. Nel bosco nidificano i picchi, sono presenti gli istrici, le volpi i gufi ecc.
Ho visitato il Fosso della Cecchignola un anno fa, ho parlato con Alessandro Dauri, dovevamo tornarci insieme ed è arrivato il lockdown. A maggio Newton Compton ha deciso di uscire rapidamente con la guida e non ho avuto tempo per ulteriori sopralluoghi. Nella guida Dauri e l’associazione La Vigna sono ampiamente ringraziati. In questi giorni “arancioni” sono bombardato di richieste di itinerari romani, e ho pubblicato quello che conosco. E’ una bella passeggiata che tocca anche il bosco, chi vuole scoprire la grotta può contattare La Vigna. nessun’altra guida di sentieri di Roma e del Lazio si è filata il Fosso della Cecchignola. A volte, prima di protestare, si potrebbe anche dire grazie.
Pur abitando negli immediati paraggi ho scoperto tardi questa meraviglia. In questi ultimi due mesi mi sono recato quattro volte nella zona esplorando quel poco che apprendevo cercando in Internet. Il lockdown mi ha impedito di effettuare contatti più mirati con il gruppo che organizza gite guidate. Fino ad ora ho percorso tutti i sentieri indicati nella mappa tranne quello della Grotta che non ho ancora individuato. Leggendo il suo commento seguirò il suo consiglio e mi metterò in contatto con la Vigna per farmi spiegare come seguire detto sentiero e poter fotografare la grotta. Complimenti e grazie per il suo bel lavoro.
ci sono stato ieri: notevole!
Grazie della citazione!